UV FOTOTIPO

COSA E’

Il fototipo può essere definito come un metodo di classificazione utilizzato in ambito dermatologico al fine di determinare le caratteristiche individuali della pelle di una persona in funzione della sua sensibilità all’esposizione solare. Il fototipo di un individuo è determinato dalla quantità e dalla qualità della melanina presente nella pelle che le conferisce il suo caratteristico ed unico colore.

PROBLEMATICA

Il fototipo di un individuo gioca un ruolo fondamentale nelle fasi dell’abbronzatura. In base al fototipo, è possibile determinare le reazioni a cui la pelle può andare incontro in caso di esposizione solare e la capacità di abbronzarsi di ciascun individuo. Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo all’esposizione solare, c’è chi acquista subito un colorito dorato e chi, nonostante gli sforzi, si procura solo scottature, bruciori e infiammazioni cutanee. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per proteggere e preservare la salute della propria pelle e per comportarsi nella maniera corretta durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare identificando la strategia più adatta per una corretta esposizione solare.

COME SI ESEGUE

E’ possibile effettuare una misurazione della concentrazione di melanina presente in una determinata zona del corpo. Grazie a questo dato, ed al calcolo computerizzato dell’indice UV del luogo in cui ci si esporrà alle radiazioni solari, siamo in grado di indicare la protezione solare corretta per i primi giorni di esposizione ed i successivi in modo mirato e personalizzato. Perché il test risulti attendibile è necessario presentarsi con la pelle priva di protezione solare.

CON QUALE DISPOSITIVO

Il macchinario utilizzato è il Soft Plus di Callegari, sistema professionale per l’analisi e la valutazione del corpo usato dai professionisti di salute e bellezza in tutto il mondo.

INDICAZIONI

  • Questo esame può essere effettuato liberamente da uomini, donne di qualsiasi età. E’ particolarmente consigliato a chi ha difficoltà in genere ad abbronzarsi, chi nonostante gli sforzi si procura spesso scottature, bruciori, infiammazioni cutanee.

CONTROINDICAZIONI

  • Nessuna controindicazione